DRENAGGIO LINFATICO in RIFLESSOLOGIA
L’ EFFETTO DETOX
Cambia la stagione, arriva finalmente il caldo, la Primavera e con esse il nostro Corpo si prepara alla nuova stagione.
In questo contesto la #Riflessoterapia Plantare risulta molto utile nell’ azione Detox .
Si rende necessario lavorare dedicando l’ attenzione all’ aspetto drenante effettuato sulle tossine presenti nell’ organismo – dagli organi emuntori stessi.
Il sistema linfatico svolge funzioni organiche importanti, svolgendo molteplici ruoli.
Paragonato a un sistema ′′ smaltimento dei rifiuti pericolosi “, consente eliminazione delle tossine e rifiuti fuori dal corpo. Rientrano in tale ambito proteine, prodotti di decomposizione del metabolismo, prodotti infiammatori o grasso proveniente dalla cavità addominale.
Il sistema linfatico – dislocato parallelo ai vasi sanguigni percorre il nostro organismo nella sua globalità.
La metodica di drenaggio in riflessologia consiste in dolci movimenti effettuati con dita e palmo delle mani lungo zone e punti reflessi locati sulla superficie dorsale, plantare e mediale del piede, in modo da stimolare cosi’ la circolazione stessa, i gangli linfatici ed effettuare un’ azione di spinta dal basso verso l’ alto della linfa stessa. Unitamente vengono coinvolte le zone reflesse degli organi emuntori ( vedi fegato, polmoni, intestino ) al fine di completare una efficiente azione detox.
Puo’ essere evidenziata come reazione alla stimolazione riflessologica, la comparsa di dolori – conseguenza logica e quasi sistematica della ripresa di un’attività fisica o di uno sforzo più intenso del solito ed in alcuni casi di drenaggio linfatico.
Ma l’ effetto ottenuto dalla stimolazione riflessa ha altri aspetti anche; l’ attivazione della linfa influenza anche l’attività di alcuni geni che aiuterebbero a temperare la produzione di ormoni infiammatori chiamati citochine e ad aumentare la produzione di proteine che segnalano la ricostruzione muscolare.
✅ Quali i benefici del drenaggio linfatico ottenuto dalla Riflessologia ?
👉Stimolare e ravvivare la reazione ed efficienza del sistema immunitario stesso, stimolandolo in modo che il corpo possa contrastare efficacemente elementi patogeni esterni.
Ricordiamo che un organismo “pulito internamente” è efficace nel reagire efficacemente alla malattie.
👉Secondariamente migliora notevolmente la percezione del ristagno linfatico nelle gambe – favorendo la risoluzione di edemi – derivanti da distorsioni, fratture o disturbi endocrini.
👉Visivamente il cambiamento è evidente : dopo alcune sessioni riflessologiche varia notevolmente il ristagno linfatico nelle gambe. La classica pelle d’arancia e la cellulite si attenuano. Netta la sensazione di leggerezza quindi agli arti inferiori.
Ricordiamo – non per ultimo – l’ importante effetto di riabilitazione in caso di LINFEDEMI agli arti superiori ed inferiori, in seguito ad operazioni chirurgiche e MASTECTOMIE.
Per ogni info e consulenza contattare lo Studio al 3888484460 ( anche whatsapp)
📞 cell. 3888484460

Pin It on Pinterest