Gunnarsdottir TJ1, Peden-McAlpine C.
Informazioni sull’autore

SCOPO:
Per esplorare gli effetti della riflessologia sul dolore e altri sintomi nelle donne con sindrome di fibromialgia [FM].

METODI:Il metodo di studio del caso multiplo sviluppato da Stake è stato utilizzato per studiare gli effetti della riflessologia su sei casi di donne con FM che hanno ricevuto dieci sessioni di riflessologia settimanale. I dati sono stati raccolti con osservazioni, interviste e diari e quindi analizzati all’interno di casi e casi.

RISULTATI:
La riflessologia ha interessato il sintomo del dolore in diverse aree come testa, collo e braccia. Il dolore ha iniziato a isolare e diminuire.

CONCLUSIONE:
Riflessologia può essere utile per ridurre i sintomi della fibromialgia. Metodi di ricerca qualitativa e interventi personalizzati sono importanti quando si ricercano terapie complementari e alternative.

Copyright 2010 Elsevier Ltd. Tutti i diritti riservati.

PMID: 20621279 DOI: 10.1016 / j.ctcp.2010.01.006

Pin It on Pinterest