Qi Gong è l’ Arte dell’ uso delle tecniche di respirazione, del movimento dolce e della Meditazione per purificare, rinforzare, far circolare l’energia vitale (Qi) Una regolare pratica del Qi Gong conduce ad una migliore salute e vitalità.
Esistono molte forme di Qi Gong tra le quali il Qi Gong medico, focalizzato nella prevenzione delle malattie e nel favorire l’ auto-guarigione. È considerato una potente forma di medicina complementare.
Studi condotti sui praticanti di Qi Gong dimostrano che migliora la postura e la respirazione, utile per un’ampia varietà di disturbi come l’ asma, il cancro, l’artrite, stanchezza cronica, cefalea ed altri.
Altresì praticare con costanza il Qi Gong aiuta a migliorare la frequenza cardiaca a riposo, pressione sanguigna, colesterolo, rinforza il sistema immunitario, migliora la densità ossea, la funzione renale e digestiva.
Alla base degli esercizi Qi Gong il concetto del “ libero fluire del Qi nei meridiani “ di agopuntura in modo che il Qi/energia (e sangue) possa scorrere senza intoppi ed ostacoli in tutto l’ organismo. Inoltre stimola e ripristina il sistema di autoregolazione del proprio corpo.
Il Qi Gong nella donna aiuta a rafforzare e nutrire il sistema riproduttivo femminile, aumenta il sangue, nutrendo il fegato, permettendo un ottimo recupero psicofisico consentendo al corpo nuovi livelli di Benessere.