AuricoloReflessologia
Caratteristiche e Benefici dell’ AuricoloReflessologia
- AuricoloReflessologia : è tra le metodiche reflessogene quella che consente una più immediata risposta agli stimoli da parte della persona; è di notevole ausilio in tutte le situazioni di emergenza; questa tecnica, al pari della Reflessologia Plantare presenta scarsità od assenza di effetti collaterali. Applicabile ad una vasta gamma di disturbi cronici ed acuti ottenendo risultati rapidi ed efficaci.
- La tecnica svolge anche azione preventiva per molti disturbi.
- Lo sviluppo embriologico del padiglione auricolare consente di identificare l’esistenza di 3 tessuti: Endoderma, Mesoderma, Ectoderma e la presenza di 3 sistemi di trasmissione nervosa: Sistema Nervoso Centrale, tramite il plesso cervicale superficiale; il Sistema Parasimpatico, Ortosimpatico, Enterico, che permettono di concepire un insieme di corrispondenze fra padiglione dell’orecchio ed il corpo a tutti i livelli, quindi una Reflessologia veloce ed efficace.
- I punti attivi del padiglione auricolare – oltre che divenire dolenti e sensibili alle variazioni atmosferiche ovvero barosensibili – posseggono proprietà elettriche che permettono ( come in agopuntura ) la loro ricerca con detettori elettronici ( oltre a quelli normali a pressione ); la cartografia auricolare ne facilita la loro ricerca.
- Tali punti possono essere stimolati anche mediante pressione con le semplici dita sui punti dolenti ottenendo ottimi risultati, particolarmente nelle cefalee.
- Il Trattamento Reflessologico Auricolare utilizza nella sua più semplice ed immediata applicazione, il detettore a pressione, ma possono essere diverse le metodiche da applicare.
Quando è utile :
Tra le sindromi dolorose è indicata nelle cervico-brachialgie, cefalee, sciatica, lesioni post-traumatiche, periartrite.
Ha dimostrato efficacia anche per asma, riniti, ansia, stress, disturbi dell’umore in genere.
E disponibile un percorso reflessologico utile per SMETTERE DI FUMARE e per CONTRASTARE LA FAME COMPULSIVA.
Il percorso è integrato nelle sessioni di Reflessologia Plantare