Lo Stress, con il suo impatto sul Sistema Nervoso, svolge un ruolo determinante nell’innescare e nel mantenere dolore e creare problematiche a livello di stomaco e difficoltà digestive.
Gli effetti dello Stress ? Sono molteplici e coinvolgendo l’ apparato digerente possono portare a motilità intestinale eccessiva (es. deregolamentazione della peristalsi intestinale), inibizione dello svuotamento dello stomaco, le capacità motorie dell’ intestino tenue ( creando costipazione ) e/o accelerando il transito delle feci colon ( stimolando coliti ), il tutto con disturbi ed accentuazione del dolore addominale.
Esiste – come risaputo – una netta comunicazione tra il Cervello e l’ Intestino ( l’ Asse CERVELLO – INTESTINO ) in cui l’ addome è permanentemente collegato al Cervello mediante il Nervo Vago ( tramite il quale è ampiamente diffuso e veicolato l’ ormone del Benessere, la SEROTONINA, prodotta essenzialmente dall’ apparato intestinale ) Un buon ciclo di Reflessologia Plantare, sfruttando la peculiarità della tecnica, quindi stimolazioni su alcune zone di tessuto connettivo riflesso, tecniche e stimoli rilassanti dati sul piede, con una frequenza bisettimanale ( ricordo che troppi stimoli, eccessivi e con una frequenza troppo ravvicinata possono inibire le reazioni od al contrario accentuarle ) – consentono di ritrovare un equilibrio intestinale. Si rileva una regolazione nella frequenza di evacuazioni, al ritmo di circa 2-3 a settimana, normalmente il giorno successivo alla prima sessione.
Vantaggi se ne hanno anche in relazione a disturbi collegati quali mal di stomaco, gonfiore, disagio Intestinale e per ultimo migliora, riducendosi, anche durante lo svolgimento del percorso reflessologico, il livello di Stress, che consentirà al cliente di ritrovare un ritmo di evacuazione fecale regolare in caso di costipazione.