Qi Gong - La Via dell' Airone Bianco
QI GONG
Il Qi Gong è una Disciplina antichissima, le sue origini risalgono a migliaia di anni a e nel corso del tempo i è stato codificato in esercizi diversi a seconda degli stili e delle scuole di provenienza ( taoista, buddista, confuciana). Il Qi Gong oggi ha essenzialmente un significato terapeutico, essendo considerato a pieno titolo una branca della Medicina Tradizionale Cinese.
Dal punto di vista della MTC, il corpo è attraversato da una serie di canali ( i meridiani ) nei quali scorre l’energia vitale (il Qi); quando questa incontra degli ostacoli e il flusso dell’energia si blocca, insorge la malattia.
Intento del Qigong è rimuovere questi ostacoli ristabilendo un corretto fluire del Qi in tutto l’organismo tramite esercizi che non richiedono sforzi fisici o doti particolari ma che anzi sono caratterizzati da movimenti lenti o addirittura con posizioni statiche associate ad una corretta respirazione.
Differentemente dalle ginnastiche occidentali, il Qi Gong lavora soprattutto sull’interno del corpo, mediante la mobilizzazione dell’energia, migliorando le funzionalità degli organi interni, il metabolismo ed il sistema nervoso rinforzandone cosi’ le difese immunitarie, prevenendo le malattie e migliorare il proprio benessere generale facendo ricorso alle risorse del proprio organismo.
Benefici ottenibili :
- Azione Antistress e Ansia
- Tonificazione, elasticità muscolare
- Maggior vitalità
- Migliora i problemi di insonnia.
Si promuove maggior senso di rilassamento e stimolo benefico alla corteccia cerebrale.
Gli esercizi praticati non sono esercizi da sforzo ma, al contrario, rivolti a promuovere alleggerimento dalla fatica con conseguente accumulo e recupero di energia, che si manifesta nella persona con rinnovato senso di freschezza e vitalità.

Seminari / Workshop
Domenica mattina – ore 9,00 – 13,00
” 8 Pezzi di Broccato “
” Sei Suoni del Benessere “
” La percezione del Qi “